Usiamo materiali naturali e tecnologie
a basso impatto ambientale
per costruire edifici
energeticamente efficienti,
antisismici ed ecologici.
INVOLUCRO EDILIZIO
Pareti Prefabbricate
La prefabbricazione permette di razionalizzare il processo produttivo ottenendo una drastica diminuzione dei tempi di realizzazione e degli scarti in cantiere. Le pareti o i moduli vengono realizzati in stabilimento, trasportati in sito, installati e lavorati per ospitare eventuali componenti impiantistiche ed infine vengono intonacati.
Pareti Realizzate in Cantiere
In quei casi in cui il progetto richiede uno specifico dimensionamento delle tamponature o un particolare sistema di controventi si può optare per tirare su le pareti perimetrali direttamente in cantiere.
Mattoni in Calce-Canapa
Questo tipo di mattoni auto-isolati sono disponibili in diversi formati a seconda delle esigenze e consentono una rapida installazione degli impianti e degli intonaci.
DIVISORI
Pannelli in Gessofibra
Materiale più nobile del classico cartongesso conserva tutti i vantaggi del sistema a pannelli dando la possibilità di inserire impianti e pannelli isolanti fra le due lastre.
Mattoni in Terra Cruda
I tramezzi realizzati in mattoni crudi sono l'alternativa ecologica ai classici in mattoni cotti, la terra cruda ha la proprietà di regolare naturalmente l' umidità degli ambienti.
Pannelli in Terra Cruda
I divisori realizzati in pannelli in terra cruda sono l'alternativa ecologica ai classici pannelli in cartongesso, queste pareti hanno la proprietà di regolare naturalmente l' umidità degli ambienti.
IMPIANTI
Elettrico
Progetto e posa in opera dell’impianto sono identici a quelli previsti in un edificio convenzionale, si realizzano le tracce per il passaggio dei corrugati che possono essere alloggiati sia sulle murature perimetrali che nei divisori interni.
Idraulico
Progetto e posa in opera dell’impianto sono identici a quelli previsti in un edificio convenzionale, si realizzano le tracce e i cavedi per il passaggio dei tubi che possono essere alloggiati sia sulle murature perimetrali che nei divisori interni.
Termico
L'elevato isolamento termico consente un sottodimensionamento dell'impianto termico che potrebbe ridursi in pannelli radianti integrati a parete o in sistema radiante a battiscopa per ogni ambiente.
Rinnovabili
I nostri sistemi costruttivi permettono di integrare qualsivoglia impianto tecnologico di approvvigionamento di energia pulita, (termica od elettrica) recupero e ricircolo di acqua nonché smaltimento delle acque nere. Queste soluzioni sono necessarie per realizzazioni fuori dai centri abitati oppure quando c'è volontà del cliente di realizzare un' edificio completamente staccato dalle reti (OffGrid).
INTONACI
Calce
Generalmente è l'intonaco che viene utilizzato per gli esterni e la scelta di un grassello di calce o di una calce idraulica dipende dall’ uso e dal risultato che si vuole raggiungere.
Terra Cruda
In cantieri di nuova costruzione ove possibile viene recuperata la terra di scavo per poter essere lavorata e posata in opera esclusivamente per gli ambienti interni. Benchè sia poco resistente agli agenti atmosferici, ha ottime caratteristiche termoigrometriche.
Calce-Canapa
E’ una biocomposto in cui le proprietà isolanti della canapa si uniscono a quelle traspiranti della calce (termointonaco) e viene utilizzata per le superfici esterne.
Cocciopesto
E’ una malta idraulica particolarmente adatta per finiture di pregio, spa, bagni, cucina e sauna se trattato con cere ed oli naturali. Generalmente è di colore rosso o giallo.
FONDAZIONI
Cemento Armato
Le classiche fondazioni in cemento armato, che siano a platea o a trave rovescia, sono compatibili con i sistemi costruttivi in bioedilizia, bisogna però conoscere ed applicare i dovuti accorgimenti che impediscono il deterioramento delle strutture in elevazione.
Gabbioni
Utilizzati in genere per l’arredo urbano, muri di cinta, da anni vengono usati anche come fondazioni per edifici. Vengono adoperate anche in presenza di terreni poco resistenti e zone ad elevata sismicità. Sono fondazioni a secco, libere da cemento e quindi reversibili collocandosi così a pieno titolo nell’edilizia sostenibile
Vitoni D'Acciaio
Sono fondazioni a secco realizzate mediante infissione nel terreno di viti d'acciaio che verranno poi collegate fra loro dalle travi di fondazione appoggiate sulle piastre. Tempi di esecuzione brevissimi anche perchè non prevedono scavi (non producono terre di scavo da smaltire)
Fondazioni Isolate
Per isolare le fondazioni bisogna sostituire il vetro cellulare con la ghiaia. Questo materiale è dotato di notevole portanza e consente di isolare e proteggere le strutture di fondazione dall’acqua e dagli scambi termici.
di Tarantella Nazario
P.IVA 04035750712
Corso Vittorio Veneto, 23
71011 Apricena (Fg)
+39 3494122324
+39 0882424329
Lun / Ven
08:30 — 12:30 / 16:30 — 19:00
Sabato
08:30 — 12:30
Seguici
IG / @mab.costruzioni
FB / Mab Costruzioni
AS / @mabcostruzioni